NEWS Polanski compie 80 anni


Il premio Oscar alla regia del 2003 compie oggi 80 anni. Una vita segnata da grandi drammi ma anche da numerosi successi.


Rajmund Roman Thierry Liebling, vero nome di Polański, è polacco naturalizzato francese infatti i suoi primi lavori hanno luce sul suolo del continente europeo, in Polonia.
Nel 1962 si fece notare con il film Il coltello nell'acqua col quale ottenne la candidatura al premio Oscar come migliore film straniero. Trasferitosi in Inghilterra inizia a collaborare con Geràrd Brach sfornando tre film ( Repulsione, Cul-de-sac e Per favore non mordermi sul collo) che lo porteranno poi a lavorare negli Usa. 
Nel 1968 realizza il suo primo film statunitense: Rosemary's Baby con il quale guadagna la seconda candidatura all'Oscar. L'anno successivo 1969 la setta di Charles Manson fece irruzione nel suo appartamento uccidendo Sharon Tate (sua seconda moglie), Wojciech Frykowski, Abigail Folger, Jay Sebring e Steven Parent. D'ora in avanti la sua carriera ne risente e ci vorrà qualche anno prima che Polanski ritorni a lavorare come una volta. Inoltre nel 1977 viene accusato di violenza sessuale con l'ausilio di sostanze stupefacenti ai danni di una ragazzina di tredici anni ed è per questo che non può più rientrare negli Usa, a causa del mandato di cattura tutt'oggi ancora pendente. 
Tra gli anni 60 e 70 girò Macbeth, Che? (con Marcello Mastroianni e Sidney Rome) e Chinatown. Girò nel 1979 Tess con  Nastassja Kinski e questo film gli valse un altra nomination all'Oscar alla migliore regia e al miglior film. In questo periodo girerà Frantic, Pirati (un flop al botteghino) e Luna di fiele.
Vince l'oscar con Il pianista nel 2003 con protagonista Adrien Brody, succesivamente gira Oliver Twist adattamento cinematografico del romanzo di Charles Dickens. Nel 2011 ha diretto Carnage, quest'anno con il suo Venere in pelliccia è in concorso a Cannes e nel 2014 è prevista l'uscita di un suo film sul caso Dreyfus.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...