NEWS Robert De Niro compie 70 anni

Il "bravo ragazzo" di Hollywood proveniente dalla multietnica New York, di origine italiane, compie oggi 70 anni, di cui più di 40 dedicati al cinema.

La carriera di Robert De Niro Jr. inizia ufficialmente lavorando con Brian De alma in Ciao America! nella seconda metà degli anni 60. Con l'arrivo degli anni 70 De Niro iniza a lavorare freneticamente e sempre in pellicole di rilievo della storia del cinema della seconda metà del XX secolo: Mean Streets, Il Padrino II parte, Taxi Driver, Novecento, New York, New York e Il cacciatore. Gli anni 80 si aprono con la sua indimenticabile interpretazione di Toro scatenato proseguendo poi con Re per una notte, C'era una volta in America, Brazil, Mission, Gli intoccabili. Gli anni novanta vedono poche pellicole memorabili ma molto apprezzate sia dalla critica che dal pubblico come Quei bravi ragazzi, Risvegli, Casinò, Heat. Negli anni 2000 si ha un declino della sua sfavillante carriera colleziona più flop che negli altri decenni, degni di nota sono le commedie in cui recita la serie di Terapie e Pallottole e la serie di Ti presento i miei. 
Nella sua carriera si contano solo due film diretti da lui (Bronx, The good Shepherd) ma ben due oscar (Migliore attore non protagonista ne Il Padrino parte II e in Toro Scatenato vince l'oscar al migliore attore protagonista, con lo stesso film conquista anche un Golden Globe).
L'attore ha praticamente lavorato con i maggiori registi della seconda metà del XX secolo come Brian De Palma, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Elia Kazan, Micheal Cimino, Sergio Leone, Terry Gilliam, Alan Parker, Ron Howard, Kenneth Branagh, Quentin Tarantino, Joel Schumacher, Robert Rodriguez e Luc Besson.
L'attore newyorkese ha affermato che 

Il talento sta nelle scelte

e la maggior parte delle sue scelte sono state azzeccatissime. 
A breve ritornerà al cinema con un film diretto da Besson dal titolo Cose nostre - Malavita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...